Roma, ideali rettilinei e poesia urbana

Eur, dove la Roma che scopriamo è degna di un set cinematografico, un set creato e organizzato per un film girato di più per un film girato più di 70 anni fa. Questo film è stato il fascismo, e il suo creatore, regista, sceneggiatore e attore principale era nientemeno che Benito Mussolini. Gli elementi fascisti della piazza sono monotoni, pretenziosi, rude rudi e massicci. Il luogo era solo puro oggetto di propaganda, un modello politico d’arte un modello di arte politica che cerca di mettere insieme i le tre Roma (Romana, Cattolica pontificia e fascista romana, Cattolica pontificia e fascista) e di presentare il Duce come il nuovo Augusto.
Affini e antitetici, critiche di sul potere, spesso intenzionalmente ironiche, celebrazioni delle gesta di calcio di Roma per Lazio delle prodezze calcistiche della Roma sulla Lazio e viceversa, dichiarazioni d’amore pieni piene di poesia o più semplicistiche, ma anche iscrizioni offensive, a volte fascisti fasciste o razzisti razziste, i muri di Roma sono una superficie infinita su cui il cittadino romano si esprime fin dai tempi di Cesare.

 

Eur, Rome where one discovers a real film set, created and structured for a film shot more than seventy years ago. This film is a narration of fascism and its major creator, director, writer and actor was none other than Benito Mussolini. The fascist elements of the square are dull, pretentious, rude and massive. The place was just an absolute tool of propaganda, a political art model that seeks to bring together the three Rome (Roman, pontifical Catholic and fascist) and presents the Duce as the new Augustus.

Graffiti, close and antithetical, criticisms against authorities, often tinged with humor, celebrations of the football exploits of Roma to Lazio and vice versa, full of poetic or more simplistic declarations of love but also insulting inscriptions, sometimes fascistic or racist, walls of Rome are an infinite surface on which the Romans expressed since the time of Caesar.

 

Eur où la Rome qu’on découvre est digne d’un décor de cinéma, un décor créé et arrangé pour un film tourné il y a plus de soixante-dix ans. Ce film, c’était le fascisme, et son créateur, metteur en scène, scénariste et acteur principal n’était autre que Benito Mussolini. Les éléments fascistes de la place sont ternes, prétentieux, grossiers et massifs. Le lieu n’était que pur objet de propagande, un modèle d’art politique qui cherche à rassembler les trois Rome (romaine, pontificale catholique et fasciste) et à présenter le Duce comme le nouvel Auguste.

Les graffitis, proches et antithétiques, critiques du pouvoir en place, souvent teintées d’humour, célébrations des exploits footballistiques de la Roma sur la Lazio et vice-versa, déclarations d’amour pleines de poésie ou plus primaires, mais aussi inscriptions insultantes, parfois fascisantes ou racistes, les murs de Rome sont une surface infinie sur laquelle le Romain s’exprime depuis l’époque de César.

 

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